Dr. Andrea Galiano

PSICOLOGO CLINICO
PSICOLOGO DELLO SPORT


CHI SONO

Sono uno psicologo clinico, Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia nr. 03/12543.
Mi sono laureato nel 2006 presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi di ricerca sul rischio psicosociale in adolescenza, esperienza che mi ha permesso di entrare nelle scuole lombarde e di collaborare con il “Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia” dell’Università Cattolica.
La mia formazione con ragazzi preadolescenti e adolescenti parte dal 2004 e continua tuttora grazie alle collaborazioni presso agenzie educative e scuole dove mi occupo di disagio giovanile e orientamento scolastico e professionale.
Sono specializzando in psicoterapia ad indirizzo “psicoanalisi della relazione”, presso SIPRe - Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione.
Ho approfondito la mia formazione attraverso seminari mirati quali: le passioni dell’uomo nella postmodernità; le coppie nella società dell’iper-individualismo; i disordini della temporalità; l’intimità; la fine e il fine dell’analisi; psicoanalisi oggi.


ATIIVITA' PROFESSIONALE


Dal 2013 collaboro come tirocinante di specialità presso il Centro Psico-Sociale dell’Azienda Ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo di Milano occupandomi di percorsi di psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo per adulti e giovani adulti.
Il mio percorso professionale è caratterizzato dalla ricerca continua di ciò che fa soffrire le persone, al fine di trattare le questioni che si possono manifestare come:
depressione
ansia o stress
attacchi di panico
crisi esistenziali
difficoltà nella gestione delle emozioni
disturbi comportamentali e relazional
disturbi dovuti a momenti del ciclo di vita come la crisi o fine di una relazione, la nascita e crescita di un figlio, la perdita del lavoro, la malattia, la separazione, la perdita di un familiare ecc.


PSICOLOGO DELLO SPORT


Da sempre, sono appassionato di sport e dell’uso dello sport come strumento psicosociale per bambini e adolescenti, atleti con disabilità e di crescità personale per adulti. Mi sono formato dal 2008 come Psicologo dello Sport e formatore attraverso il Master Universitario di II° livello con doppio Titolo in “Sport e Intervento Psico-Sociale” presso l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli e l’Università Ramon Llull di Barcellona che mi ha permesso di acquisire conoscenze approfondite sulle culture organizzative del mondo sportivo e dei principali interventi in ambito sportivo, competenze sulle tipologie e strumenti (progettazione, consulenza, formazione, ricerca-azione, organizzazione di eventi, empowerment), competenze specifiche delle fasi di intervento, competenze valutazione efficacia dell’intervento.
Mi occupo di percorsi:
con atleti e giovani atleti
genitori degli atleti: percorso di orientamento alla scelta consapevole dello sport e alla gestione di problematiche che si incontrano nei contesti sportivi
percorsi formativi ad allenatori e dirigenti sportivi di settori giovanili
esempi di temi possibili:
- funzione e ruolo di allenatore e dirigente oggi
- la dimensione educativa
- la gestione della relazione con i genitori degli atleti (tra cooperazione e conflitto)
- la relazione con gli atleti e sua gestione (chi è l’atleta? quale età? quali regole? quale ascolto, quale comunicazione?)
- il punto di vista dei bambini
- coordinamento e organizzazione per raggiungere i risultati
- le relazioni in campo e fuori dal campo
- come valorizzare il talento
Ho approfondito la mia formazione in decine di società sportive dilettantistiche come consulente e psicologo e presso importanti agenzie sportive come: Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. come collaboratore e docente per le società sportive Internazionale F.C. e Inter Campus con progetti di intervento formativo-educativo per bambini e allenatori dei settori giovanili.
Progetto internazionale “Io tifo positivo” di Comunità Nuova come collaboratore e docente presso scuole e società sportive della Lombardia U.I.S.P. Unione Italiana Sport per tutti come responsabile del progetto “sportivaMente – sport per il disagio mentale e l’emarginazione”.

Info e prenotazioni






ORARI
Contatti

Per contattarci in modo veloce ed immediato, puoi anche inviaci una tua mail attraverso l'apposito pulsante qui sotto, sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Newsletter: